4. SUPPORTIAMO LA TUA IMPRESA ANCHE NELL’EVENTUALITÀ DI UNA CRISI AZIENDALE
Nell’ipotesi in cui tutte le iniziative di cui sopra non fossero idonee e sufficienti a mettere in sicurezza la tua impresa, siamo in grado di fornirti assistenza per accedere agli strumenti straordinari che il legislatore mette a disposizione per supportare le società in caso di temporanea crisi e garantirne la continuità aziendale, così evitando il ricorso a procedure liquidatorie e/o fallimentari, al fine di tutelare il valore aziendale e i livelli occupazionali.
L’ordinamento giuridico prevede tre diverse procedure, finalizzate alla gestione e al superamento dello stato di crisi delle imprese. Elemento comune è che l’impresa predisponga un piano di risanamento in cui si individuino le cause, analizzino le possibili alternative e delineino nel dettaglio le strategie e gli interventi concreti volti a superare le difficoltà economiche e finanziarie.
Le procedure in esame sono le seguenti:
- piano attestato di risanamento;
- accordo di ristrutturazione dei debiti;
- concordato preventivo.
Nell’ambito di alcune delle suddette procedure, sarà possibile anche attivare la transazione fiscale e previdenziale ex art. 182-ter L.F., che stabilisce la possibilità per l’impresa debitrice di proporre il pagamento dilazionato o parziale dei debiti tributari e contributivi, nonché sottoscrivere una convenzione di moratoria con banche e/o intermediari finanziari.