In questo momento storico le scelte imprenditoriali, al fine di salvaguardare l’impresa, dovranno essere programmatiche ed a lunga durata, secondo un piano complessivo che coinvolga diverse varianti strategiche e diversi attori (professionisti/banche/analisti finanziari/fornitori).
GESTIONE DEL PERSONALE
Oltre all’attivazione di ammortizzatori sociali per attività sospese o ridotte, va adesso pianificato il fabbisogno di personale per la ripartenza, adottando strumenti di organizzazione diversa e ponendo particolare attenzione ai protocolli di sicurezza.
CHECK-UP DEI CONTRATTI
Analisi globale di tutti i contratti in essere, con particolare riferimento:
Valutare a tal fine le ipotesi di sopravvenuta impossibilità (1256 c.c.) o eccessiva onerosità sopravvenuta (1467 c.c.), o esimenti di forza maggiore, con eventuali richieste di rimodulazione e/o rinegoziazione delle condizioni, avuto riguardo ai corrispettivi per le prestazioni.
Con riferimento ai contratti di locazione commerciale, valutare con i proprietari la possibilità di stipulare accordi temporanei di riduzione del canone di locazione, ovvero accordi di solidarietà.
VERIFICA DISPONIBILITÀ FINANZIARIE
Verificare e rilevare le concrete disponibilità finanziarie, valutando le ipotesi di accesso al credito, facendo ricorso a tutte le forme finanziarie previste dal Decreto Liquidità.
In ogni caso, richiedere moratorie e/o sospensioni alle banche, secondo un piano strategico.
PIANIFICAZIONE FISCALE
Verificare la concreta esposizione debitoria con Agenzia delle Entrate, Agenti della Riscossione, Enti vari, e relativa pianificazione dei pagamenti, tenendo in considerazione tutte le sospensioni e rinvii previsti nei decreti Cura Italia e Liquidità.
VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO
Valutazione analitica del proprio magazzino, provvedendo ad un’analisi puntuale degli ordini tenendo in considerazione i potenziali futuri clienti, secondo una pianificazione strategica di medio lungo periodo, valutando la possibilità di sospendere o risolvere i contratti di fornitura in essere.
BUDGET E FINANZA STRATEGICA
Corretta elaborazione budget previsionali, tenendo conto del fabbisogno necessario alla ripresa e modalità reperimento risorse, tenendo in considerazione di tutte le circostanze imprevedibili al fine di ritorno alla normalità.
STRATEGIA PRODUZIONE ED INVESTIMENTI
Eventuale valutazioni di riconversione produzione e sviluppo di piani di finanza, elaborando dei piani strategici di medio/ lungo periodo.
PIANI DI AGGREGAZIONE TRA IMPRESE E RISTRUTTURAZIONE
Valutazione di eventuali piani di aggregazione di imprese, contratti di rete, e/o nuove formule di pianificazione strategica con diversi stakeholders.
Valutare inoltre l’accesso agli strumenti legali straordinari di riorganizzazione e ristrutturazione del debito e dell’impresa in generale.
Per informazioni e supporto: 095.313174 info@vocati.it