Il MISE ha stanziato 3.000.000,00 di euro al fine di mettere a disposizione delle MPMI incentivi fino ad un massimo di euro 20.000,00 per singola impresa. Tali importi sono destinati a coprire le spese sostenute a partire dal 1 giugno 2018, e comunque in data antecedente la domanda di partecipazione, volte all’acquisto di servizi specialistici per la registrazione dei marchi internazionali o dell’UE.
Nel rispetto della regola del de minimis, la misura può essere richiesta solo dalle MPMI che non abbiano usufruito nel triennio di aiuti da parte dell’Unione Europea per importi eccedenti i 200.000,00€.
L’intervento ministeriale, denominato MARCHI + 2021, prevede due tipologie di interventi a favore delle MPMI:
Ciascuna impresa può richiedere la copertura dell’80% delle spese sostenute inerenti a servizi specialistici entro l’importo massimo complessivo di euro 6.000,00 per ciascun marchio per la misura A e ad euro 8.000,00 per ciascun marchio per la misura B.
Ciascuna impresa può richiedere l’agevolazione anche per più marchi fino ad un massimo di euro 20.000,00.
Inoltre, per la misura A può rientrare tra le agevolazioni anche il 50 per cento delle spese per le tasse di deposito e per la misura B la percentuale cresce al 90 per cento per la registrazione internazionale USA o Cina.
Entrambe le misure ammettono all’agevolazione le spese sostenute per:
Le domande possono essere presentate, a partire dal 19.10.2021 e fino ad esaurimento fondi, dalle MPMI in possesso dei seguenti requisiti:
Sono poi previsti requisiti diversi in base alle due misure da richiedere:
per la misura A:
– aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
nonché
– aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;
per la Misura B:
– aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, almeno una delle seguenti attività:
nonché
– aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.