Introduzione
La holding immobiliare è una società che viene costituita con lo scopo di acquistare immobili e gestire il patrimonio e le attività compiute con esso.
Ci sarà una società madre, la holding appunto, che avrà la sola finalità di detenere e controllare altre aziende, le società figlie, spesso appartenenti alla stessa famiglia.
La costituzione di una holding avviene attraverso modalità piuttosto semplici. Si dovrà, innanzitutto, procedere alla redazione di un atto costitutivo pubblico e successivamente perfezionare la costituzione per il tramite dell’iscrizione dell’atto costitutivo nel registro delle imprese.
Una particolare caratteristica è quella di poter essere costituita nella forma di società semplice. Questo modello societario rappresenta un ottimo strumento di difesa patrimoniale ed è particolarmente apprezzata poiché gode anche di trattamenti fiscali agevolati.
La società holding immobiliare “pura”
Di recente, il Tribunale di Roma con la ormai nota sentenza dell’08/11/2016 ha riconosciuto la legittimità dell’iscrizione nel Registro Imprese di una società semplice di mero godimento, ovvero una società holding immobiliare che non svolge attività di impresa ma che ha esclusivamente ad oggetto la mera gestione del proprio patrimonio immobiliare.
Tuttavia, pur riconoscendo l’importanza della sentenza del 2016, sarebbe auspicabile la previsione di una normativa ad hoc che possa definitivamente riconoscere la validità di una società holding immobiliare di mero godimento.
Vantaggi e tutela dell’immobile mediante la holding
La holding immobiliare costituita nella forma di società semplice ha una gestione semplice e snella.
La semplice forma della struttura di questa società garantisce, infatti, bassi costi di gestione, permette di effettuare conferimenti senza perizie, ed è soggetta ad una tassazione diversa dalle società commerciali, in quanto vanta il regime di trasparenza, pertanto, se la società ha degli utili, questi vengono tassati direttamente in capo ai soci.
Altri vantaggi della holding pura sono la non fallibilità e che le quote non sono pignorabili dai creditori dei soci (se lo statuto prevede clausole di salvaguardia).
L’utilizzo di una società semplice garantisce anche un controllo di successione nel patrimonio poiché facilita la pianificazione successoria; difatti, in caso di decesso di un socio è possibile prevedere clausole di continuazione con gli eredi, di consolidamento senza gli eredi, oppure lo scioglimento.
Altri vantaggi sono la cd. Iva di gruppo, in quanto il soggetto passivo di imposta è unitario e la possibilità di usufruire del Consolidato Fiscale.
I vantaggi della tassazione su base consolidata sono consentiti previa opzione irrevocabile di durata triennale ed esercitata congiuntamente dalla società o ente controllante, e da ciascuna società da essi controllata.
L’opzione si rinnova automaticamente, salvo revoca, e non deve necessariamente riguardare tutte le controllate. Tra i possibili vantaggi fiscali delle società che optano per il consolidato, si segnalano, a mero titolo esemplificativo, la compensazione degli utili e delle perdite fiscali delle società del gruppo; la possibile compensazione di crediti e debiti d’imposta tra le diverse società.
Holding familiare
Una particolare tipologia di holding immobiliare è la c.d. holding familiare, in cui tutte le partecipazioni del gruppo appartengono a membri della stessa famiglia.
La holding familiare nasce con la finalità di tutelare gli immobili di proprietà della famiglia da eventuali aggressioni di soggetti terzi, oltre che gestire il passaggio generazionale (per garantire continuità aziendale) e attuare un’adeguata pianificazione fiscale con una riduzione delle imposte a debito.
In quest’ipotesi, la holding può diventare un importante strumento societario che si presta a finalità relativi agli interessi della famiglia.
Conclusioni
La holding immobiliare è, dunque, una vera e propria cassaforte immobiliare in quanto è uno dei migliori strumenti per gestire e blindare il proprio patrimonio, di facile gestione oltre che economica e fiscalmente vantaggiosa.